Archivi del mese: Luglio 2024

Fuori di Senna

Fuori di Senna

Olimpiadi 2024 in Francia; in prima battuta un elogio alle splendide performance degli Atleti Italiani che hanno raggiunto ottimi risultati in varie discipline…poi mi balza in mente la vignetta che ridicolizza la decisione di portare avanti, ad ogni costo, la gara del triathlon: 55 giovani donne si tuffano nell’acqua della Senna (perchè lo hanno fatto?). Per ragioni organizzative il fiume viene dichiarato “balneabile”; io personalmente ho qualche dubbio. Ad ogni modo ho ideato un pesce con la pinna dorsale a forma di cesso. Il pescatore è innervosito ma non immergerà la sua canna nel fiume, ovvio. Ritengo che il “pesce-cesso” sia l’unico elemento che possa nuotare in acque cosi me…lmose. “Ci sono momenti in cui tutto va bene: non ti spaventare, non dura” (Jules Renard – Scrittore ed aforista francese; 1864 – 1910).

Condividi

In memoria del Magistrato Paolo Borsellino e degli Agenti di scorta

Paolo Borsellino

Come sempre avviene il 19 luglio di ogni anno, pubblico l’immagine di Paolo Borsellino. Il 19 luglio 1992 questo Straordinario Magistrato e i suoi cinque “Angeli di scorta” (Agostino CatalanoEmanuela Loi, Vincenzo Li MuliWalter Eddie Cosina Claudio Traina) vengono uccisi a Palermo in Via D’Amelio (per l’esplosione di un’auto-bomba parcheggiata davanti l’ingresso del palazzo dove abitavano la madre e la sorella del Giudice). E’ stato un Uomo pieno di Coraggio, Amore, Onestà, Dedizione per la sua Famiglia. Straordinaria la Forza Interiore, la Professionalità, l’Intuizione, il Senso del Dovere. “Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare” (Paolo Borsellino – Magistrato; Palermo 19 gennaio 1940 – 19 luglio 1992).

Condividi

Senile saggezza

Senile saggezza

Sarà capitato a molti di dover ascoltare, in modo pletorico, i consigli per affrontare le “ondate di calore” (conosciuti anche dagli infanti), forniti da medici, terapisti, dietologi, kebbabari e tuttologi di turno dislocati su ogni canale TV e radiofonico. L’anziana Sig.ra Franca dell’illustrazione, quindi, sfida addirittura le lande desertiche, tenendo si a mente i consigli del suo medico ma tralasciando qualche dettaglio per ciò che riguarda il rifornimento idrico. Ingurgiterà acqua, poi, a modo suo, la espellerà senza troppi indugi. W la Franchezza! “Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quello che si pensa” (Martin Luther King – Attivista, politico e pastore protestante statunitense; 1929 – 1968).

Condividi
Archivi