Archivi del mese: Novembre 2015
Terrorismo in TV
Il 13 novembre 2015 un attacco terroristico, condotto da sette uomini all’interno della città di Parigi, ha causato 130 morti e tante altre persone ferite in modo gravissimo. Dopo l’attentato al giornale satirico, questa volta è avvenuto un passaggio in più, ovvero è stato considerato un “obiettivo sensibile” sparare su persone completamente inermi (quindi del tutto inatteso), nel momento in cui bevevano un caffè o una birra oppure semplicemente intente ad ascoltare musica e a danzare. Tutto questo perpetrato da ragazzi che hanno ucciso altri ragazzi. Un mondo orribile; a volte vorremmo non accendere più la TV che incute davvero terrore. Ma la paura non ci aiuterà. Ci servirà forse di più capire i motivi profondi di ciò che il mondo chiede, delle ingiustizie sociali, dell’espansione di alcuni popoli a danno di altri solo per ragioni economiche e geopolitiche, degli “affari sottobanco” portati avanti da molti paesi influenti, della produzione e della vendita indiscriminata delle armi. Un mondo che non si ricorda più del suo passato, un mondo che non ha memoria e che cela la testa sotto la sabbia per non vedere, non durerà molto. Ancor di più dobbiamo oggi abbandonare i nostri egoismi e fare entrare “aria nuova” nella nostra Anima, offuscata da pensieri di guerra, vendetta e conquista. “Gli uomini sono in guerra tra loro, perché ogni uomo è in guerra con se stesso”. (Francis Meehan)
Moto GP 2015
Il MotoGP si è concluso e quest’anno ha visto Valentino Rossi farsi donare un bel “biscotto” dai piloti spagnoli Lorenzo (vincitore del Moto GP), Marquez e Pedrosa che hanno condotto l’ultima gara a Valencia. Non credo personalmente nell’innocenza più che altro vaga e inconsistente dei primi tre; certo è che è stato visibile a tutti il modo beffardo di condurre questa gara importantissima a danno del punteggio totale per il nostro Corridore Italiano. Onore a chi vince (anche se in modo poco professionale); di sicuro la gara del nostro “numero 46” resterà memorabile. “Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini” (Tony D’Amato nel film: “Ogni maledetta domenica”).
2 Novembre 2015: ricorrono i Morti
2 novembre 2015, il “Giorno dei Morti”. Quest’anno la vignetta ha privilegiato il loro “movimento” a piedi (invece che con i mezzi di trasporto). Di sicuro il pensiero è sempre rivolto a loro, verso esistenze che si muovono ormai soltanto dentro al nostro passato. Prima di andarsene alla loro “festa” hanno simpaticamente lasciato un cartello con scritto “Torniamo il 3 novembre”. Tornate a trovarci quando volete, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora: i nostri cuori hanno lasciato per voi la porta aperta. “Per la morte non c’è spazio, ma le vite volano e si aggiungono alle stelle nell’alto cielo” (Publio Virgilio Marone – Poeta romano)