Archivi del mese: Febbraio 2016
Automobili da sogno
Ho voluto dedicare questo omaggio ad una Automobile meravigliosa, che ha colpito la mia attenzione: la Bugatti “Atalante 57 S”. Forse è stato un caso, ma ho scelto proprio la macchina utilizzata nel film della Disney “La Carica dei 101” e guidata dalla terribile Crudelia De Mon. Io non mi sento tremendo, qualche volta “quattromendo” si. “L’uomo, abbandonato a se stesso, è troppo cattivo per essere libero” (Umberto Eco – Semiologo, filosofo, scrittore italiano).
Scoperta delle “onde gravitazionali”
L’11 febbraio 2016 è stato dato dalla comunità scientifica un grande annuncio, cioè quello della scoperta delle “onde gravitazionali” che hanno fornito una svolta allo studio dell’Universo. Le onde gravitazionali sono state previste un secolo fa, nel novembre del 1915, quando Albert Einstein presentò la sua “Teoria della relatività generale”. Proprio per questa importante scoperta ho voluto realizzare questa vignetta, rappresentando Einstein che fa surf sulle “onde celesti”, coinvolgendo, con il suo entusiasmo ottenuto dalla certezza di una teoria confermata, anche due Angeli del cielo. “Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi” (Albert Einstein, 1879-1955).
San Valentino 2016
Anche per quest’anno ho voluto donare, con questa mia vignetta, un piccolo contributo a questa giornata dedicata all’Amore. Devo dire in realtà che è molto complesso trattare un argomento così vasto in poche righe, nè ritengo di poterlo discutere in contesti diversi. Tuttavia posso far notare come l’Amore possegga intrinsecamente una sua capacità di trasformarsi e di cambiare. Pensate a quante coppie di persone esistono, profondamente diverse, che si amano. Per questo oggi ho disegnato un topolino in estasi che offre un fiore alla sua “amata” e commossa elefantessa. “Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano” (Paulo Coelho – Scrittore e poeta brasiliano).
Visite ai Musei Capitolini
A fine gennaio dell’anno in corso, in occasione della visita del premier iraniano Rohani, il Cerimoniale di Palazzo Chigi ha coperto le nudità, sia quelle femminili che quelle equine. Infatti, nel momento del Cerimoniale, si è spostato il palco ed è stato allontanato il cavallo imperiale, poi è avvenuta la “censura completa” di varie statue, per non recare turbamenti al presidente ospite. Più che un eccesso di zelo, probabilmente si è trattato di…un eccesso di denaro (l’accordo con il presidente dell’Iran prevede investimenti di circa 17 miliardi di euro). La nostra Storia, i nostri Valori, la nostra Cultura? Si afferma sempre che tutto questo non abbia un prezzo…probabilmente si, sicuramente meno degli accordi bilaterali. Una possibile soluzione poteva essere quella che ho illustrato (con un cartello davanti ai bulbi oculari con sopra scritto: “Dont look, please!”, ma si è optato per “idee alternative” che ci hanno letteralmente ridicolizzato di fronte al mondo intero). “Per quanto sia sbagliato quanto ti torna comodo lo ritieni giusto” (Publilio Siro – Scrittore e drammaturgo romano, 85 a. C. – 43 a. C.).