Archivi del mese: Marzo 2018
Pasqua 2018
Siamo alle solite…il povero agnello (ma di animali barbaramente uccisi per essere mangiati ce ne sono molti altri, come i vitelli, i conigli, i cavalli, i polli, etc…) cerca di sfuggire nel periodo pasquale a due cuochi, salendo in alto con una mongolfiera. I due lo attendono con pazienza; speriamo che lui non scenda oltre il limite!. A Pasqua non mangerò carne di agnello; se devo essere sincero mi nutro con altri tipi di carne ma senza farne abuso e saltuariamente. Di sicuro mi sento colpevole, ma non così tanto…non come chi afferra un cucciolo inerme per farlo diventare, in poco tempo, un abbacchio. “Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni” (dal film Robin Hood).
Risparmio tradito
Sono stati accumulati risparmi da tanti italiani….soldi guadagnati magari con fatica, con anni di sacrifici, rinunce, privazioni ed affidati a qualche sprovveduto e cinico “manager” (il quale generalmente tutela la banca di appartenenza e prende alte provvigioni se riesce a far sottoscrivere contratti rischiosi in apparenza innocui con clausole infinite) che ha deciso di “prendersi cura” di quel denaro e di “aumentarlo” (l’illusione è quella di far guadagnare le persone con investimenti imprudenti in titoli azionari). Poi un giorno, in modo più o meno improvviso, ci si desta dal sogno ed arriva la fatidica chiamata telefonica dalla banca la quale, con voce dolce e suadente, avverte che “il saldo del conto corrente è a zero“. Così terminano bruscamente tutte le aspettative di una persona, di una famiglia, di potersi costruire un futuro, di comprarsi una casa, di poter avere del credito utile per affrontare gli anni della senilità. A tutti coloro che hanno creato simili disastri auguro di poter provare per molti anni quella sensazione di vuoto, di disperazione, di angoscia in cui sono caduti moltissimi onesti imprenditori e non (senza contare le decine di morti avvenute per suicidio volontario a causa dei dissesti finanziari). Consiglio di leggere il libro del Prof. Beppe Scienza “Il risparmio tradito” (proprio da qui ho avuto l’ispirazione per questa illustrazione), ottima pubblicazione che insegna ai risparmiatori come difendersi dai pericoli sopra descritti. “Le macchine che danno l’abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l’intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l’uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto” (Charlie Chaplin).
Ora legale 2018
Bene. Siamo arrivati al fatidico cambio dell’ora…passiamo quindi dall’ora solare a quella legale. I nostri orologi avanzeranno stanotte alle tre di sessanta minuti, togliendoci così un’ora di sonno mattutino. Nella vignetta non tutti però sono disposti ad accettare il cambiamento; così il gallo, dal temperamento focoso e deciso, impone alla sveglia quale orario rispettare. Alla Natura infatti non si possono applicare regole, divieti, prescrizioni come accade tra gli uomini. La Natura segue il suo corso e così il bipede alato si alzerà, diversamente da noi tutti, all’ora desiderata. “Alla Natura si comanda solo ubbidendole” (Francis Bacon – Filosofo, politico, giurista e saggista inglese; 1561-1626).
Buche a Roma
Molto difficile la viabilità in queste strade italiane; in molti Comuni ormai da tempo non si provvede più nè alla manutenzione nè all’asfaltatura in quanto sono enormi i “buchi”…nel Bilancio Economico (si eseguono così rattoppi maldestri con “asfalto a freddo” che durano pochissimo tempo). Per la sfortuna di tutti, compresi coloro che utilizzano mezzi di locomozione a due o a quattro ruote, l’aumento complessivo delle voragini create dalla mancanza di manutenzione porterà ad un deperimento generale della rete stradale (di frequente appaiono sui giornali macchine letteralmente inghiottite da vere e proprie doline createsi grazie all’erosione provocata dalle acque piovane che si infiltrano). Con questa vignetta è la talpa che, osservando quasi compiaciuta un pover’uomo precipitato in una fossa afferma: “Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso!“. Credo abbia proprio ragione! “La stupidità è come una madre premurosa – non lascia che nessuno si senta trascurato” (Peter Kraevski – Poeta bulgaro di poesie ed aforismi).
8 Marzo 2018: Festa della Donna
8 marzo 2018, Festa della Donna…con questa vignetta ho cercato di evidenziare un aspetto che riguarda la reazione (direi non del tutto improvvisa) di una Donna la quale “esplode” rabbiosa a causa di una disattenzione da parte dell’Uomo (in realtà è stato l’Uomo a provocarla, forse per osservare il suo comportamento). In una vita di coppia contano molto le sfumature, i piccoli ma grandi gesti (ad esempio un fiore lasciato sul letto vicino alla propria compagna, un viaggio improvvisato in un luogo di ricordi, etc…) che non bastano da soli ad amalgamare le due anime ma, certamente, aiutano a superare la quotidianità, a spezzare dei ritmi per dar spazio a scambi, a relazioni e a nuove interpretazioni. Creare un’intimità durevole non è facile, venirsi incontro, collaborare, muoversi verso gli stessi obiettivi con uguale impeto. Però si deve tentare, provare a sforzarsi per migliorare, accettando le critiche costruttive dell’altro. Viva tutte le Donne quindi, specialmente a tutte coloro che con la loro carica di Sensibilità, Determinazione, Coraggio, Forza di Volontà, Spiritualità, Intelligenza, Scaltrezza, Bellezza interiore ed esteriore, sono in grado di determinare la sorte del Mondo. “E in verità, a una donna basta conoscere bene un uomo, per comprendere tutti gli altri uomini; mentre un uomo può conoscere tutte le donne e non comprenderne neanche una” (Helen Rowland – Giornalista ed umorista americana; 1875-1950).
Elezioni 2018: Torta Italia
Poche parole per queste Elezioni 2018 il cui esito era già stato ampiamente preannunciato: vittoria della Destra e del Movimento Cinque Stelle con caduta verticale del Partito Democratico. Vorrei provare a nutrire ancora un barlume di speranza per quanto riguarda la Coerenza, la Lealtà, la Chiarezza (chiamata “Trasparenza” da tutti coloro che non la metteranno in pratica) nella politica di oggi, affaccendata più che altro a cercare di trovare “con chi andare” invece di tentare una ricerca della propria Identità e delle proprie Idee di partito (quest’ultime sciolte come neve al sole da tempo immemorabile). Mi chiedo quanto di ciò che è stato promesso nella campagna elettorale verrà portato a compimento. Io credo saremo vicino allo zero e non faccio riferimento alla temperatura, purtroppo. Questa vignetta fa vedere un politico entusiasta, davanti alla “Torta Italia”, che si sfrega le mani…si, perchè il nostro Paese sarà ancora divorato, come un dolce prelibato al centro di un’orda di golosi, dagli egoismi personali di chi esige “la poltrona”, di spartizioni, di accordi sommersi e di inciuci sibillini. “La politica è l’arte di servirsi degli uomini facendo loro intendere di servirli” (Nikita Sergeevič Chruščëv – Politico e militare sovietico, 1894-1971).