Archivi del mese: Febbraio 2019

Rivolta del latte

Rivolta del latte

I Pastori della Sardegna protestano dal 7 febbraio perchè il prezzo del latte da loro prodotto è troppo basso (i 60 centesimi al litro pagati dagli imprenditori dei caseifici non pagherebbero i costi di produzione). Quotidianamente in TV vediamo sversati centinaia di litri di latte nelle strade, dai ponti delle strade, ovunque… Non sono sicuro che sia tutto latte (è una mia interpretazione, ma qualcuno avrà usato anche la tempera!); resta il fatto che la protesta c’è ed è evidente (rammento, a tutti coloro i quali lo avessero rimosso, che diversi anni fa i mass media ci hanno fatto assistere ad una lotta estenuante con i produttori del latte che protestavano energicamente spandendo liquame per le “quote latte”). Ho voluto disegnare un o-vino (infatti le sue gambe sono caratterizzate da quattro bottiglie di “buon rosso”) che si chiede se convenga essere spremuti per poi gettare via tutto: forse sarebbe meglio cambiare genere (da notare anche la scritta sulla busta LATTE STREMATO)?! Spero possa essere trovato presto un accordo. “Troppo spesso il cibo viene prodotto non per essere mangiato, bensì venduto; bisogna tornare ad avere un giusto rapporto con il cibo” (Carlo Petrini – Gastronomo, sociologo, scrittore ed attivista italiano).

Condividi

San Valentino 2019

San Valentino 2019

Pubblico in data odierna la vignetta per la giornata che domani, 14 febbraio 2019, sarà dedicata a San Valentino, “Patrono degli Innamorati”; numerosissime coppie in tutto il pianeta sicuramente lo festeggeranno. Nel mio disegno ho voluto far incontrare due persone; probabilmente il cammino non è stato facile per entrambi (si lasciano alle spalle il nero, le esperienze poco positive) ma giungono ad aprire la Porta del Cuore. Quest’ultima resta spesso chiusa nei confronti di chi non si conosce, magari perchè è un’amicizia sorta on line (quindi non ci si fida di affrontare chi non si vede materialmente), ma anche nella realtà vissuta. Tendiamo a fuggire, a ricondurre tutto ad un discorso che generalizza, uniforma le esperienze congelandone gli entusiasmi. Aggiungerei altresì l’abitudine fuori misura all’uso (ormai abuso) di smartphone e pc per comunicare e conoscere. Colleghiamoci tra Noi, Amandoci. Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito” (Jim Morrison).

Condividi

Mercedes Benz 190 SL

Mercedes Benz 190 SL

Questa volta ho vettorializzato e successivamente colorato con Photoshop un’immagine reale di una “190 SL“; questa meravigliosa automobile (una roadster di fascia medio-alta prodotta dal 1955 al 1963 dalla casa tedesca Mercedes Benz) ha colpito la mia attenzione con la sua forma unica, elegante e sportiva. “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni” (Mirco Stefanon – Scrittore ed aforista italiano).

Condividi
Archivi