Archivi del mese: Aprile 2021
25 Aprile 2021: Festa della Liberazione
Giornata Mondiale della Terra 2021
22 aprile 2021, la “Giornata Mondiale della Terra”. Avevo illustrato precedentemente l’Ora della Terra; comunque non mi dilungherò qui sulle conseguenze dell’inquinamento globale (già pronosticate con larghissimo anticipo da scienziati che furono derisi dalla comunità scientifica nei decenni passati) che abbiamo e che continueremo ad avere nel futuro. La mia illustrazione mette in evidenza che solo le Creature (magari più innocue e quasi invisibili) si occupano di non far precipitare la Terra nel baratro: il ragno la sostiene con la sua tela, le formiche, alleate da sempre per raggiungere un obiettivo comune, la tengono ben salda tra le loro zampine. Noi “esseri umani”, capacissimi a discutere (le discussioni sarebbero cosa buona e giusta se si addivenisse ad una soluzione), commentare, criticare e chiacchierare ma per ciò che concerne il fare…molto poco. “Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà” (Fabrizio Caramagna).
Ulivo pensante all’alba (2013)
Ripropongo questo “Ulivo pensante all’alba” realizzato 8 anni fa per un libro di poesie di un Amico. Come avrete notato non ho pubblicato con la frequenza che mi ha contraddistinto nei mesi recenti; tale diradamento è avvenuto in quanto sto effettuando lo smaltimento della potatura degli ulivi, peraltro quest’anno eseguita in modo massivo. Mio Padre, nella sua casa in campagna, ha provveduto a loro fino a quando ha potuto (ora ha una sua età): la mia Coscienza così mi parla e mi sussurra di non disperdere quanto lui ha fatto. L’ulivo è una pianta particolare: fornisce olio gustoso con i suoi frutti ed il suo legno odoroso brucia con una fiamma persistente. Onore a questa pianta che deve essere osservata, curata, mantenuta ed amata nel tempo. “Qui ci sono dei campi bellissimi con ulivi dalle foglie grigio argento, come salici cimati. Non mi stanco mai del cielo azzurro” (Vincent Van Gogh – Pittore olandese; 1853 – 1890).
Pasqua 2021
Considerate le stringenti norme preparate per il Popolo Italiano (relative agli spostamenti all’interno della propria regione e del territorio nazionale) ho preparato un bel “Cubo di Rubik pasquale” completamente rosso. In realtà l’originale è composto da vari colori che vanno ricomposti integralmente per ciascuna delle 6 facce (bianco, arancione, blu, giallo, verde e rosso). In alto c’è l’uovo di Pasqua, verde speranza, che si affaccia e resta interdetto ed inerme di fronte alla situazione. Non credo sia difficile risolvere il “Cubo di Rubik pasquale”, però se volete, esperite senza problemi. Buona Pasqua 2021! “Sperare significa credere che qualcuno ci ama – significa mettersi in cammino verso un altrove – significa anche osare di vivere in altro modo” (Enzo Bianchi – Monaco cristiano e saggista italiano).
Ternana Unicusano in serie B (Stagione 2020-2021)
Strepitoso il Campionato di calcio (stagione 2020-2021) della “Ternana Unicusano Calcio”: un distacco enorme dalla seconda in classifica con un punteggio (ad oggi) di 84 punti. Ho creduto opportuno pubblicare questa mia illustrazione, considerato che matematicamente (dalla data odierna) la squadra, gestita in modo eccellente dall’allenatore Cristiano Lucarelli, risulta in Serie B. I miei complimenti alla Squadra che, con l’Impegno ed il Sacrificio dimostrati, ha donato questo successo alla Città di Terni. “Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione” (Goethe).