Archivi del mese: Ottobre 2021

Halloween 2021

Halloween 2021

Halloween 2021. In modo ciclico confermo, attraverso la grafica, la mia repulsione nei confronti di questa “festa”. La zucca ha gli occhi “vivi” perché l’attenzione è rivolta su di lei (rappresenta la simbologia di questo rito pagano), ma il fantasma le risponde a tono ed esonera me da ulteriori commenti. “Se decido di essere un idiota, allora sarò un idiota di mia iniziativa” (Johann Sebastian Bach – Compositore e musicista tedesco; 1685 – 1750).

Condividi

Alitalia chiude i battenti

Alitalia chiude i battenti

La storica Compagnia aerea “Alitalia”, dopo una tormentata serie di vicende, purtroppo chiude oggi, con l’ultimo volo AZ 1581 con destinazione Cagliari. Dopo 74 anni (e tanti tentativi senza successo per farla riemergere dalla gravissima situazione finanziaria a cui è giunta) lascia dietro di sé debiti rilevanti, cauzioni e costi di manutenzione. La nuova compagnia (chiamata “Ita”) prenderà il suo posto ma gli interrogativi sono ancora molti. Mi dispiace perché so che molti non saranno ricollocati; questo è un Paese difficile da capire ma ciò di cui sono certo è che non esistono più dei personaggi politici che con le loro Idee possano far “volare” davvero questa malconcia Italia. “Non è solo per quello che facciamo che siamo ritenuti responsabili, ma anche per quello che non facciamo” (Moliére – Commediografo ed attore teatrale francese; 1622 – 1673).

Condividi

Quando la mente si ferma

Blocco della mente

Moltissime persone (di ogni età…purtroppo) restando improvvisamente senza le piattaforme social, sono entrate in crisi per ore. Cerchiamo di tenere allenata la nostra Mente ed evitiamo che altri soggetti possano soggiogarla così tanto da arrivare a tenerla in pugno. Possiamo reagire, se lo vogliamo, ed essere artefici delle nostre esistenze. “Non si può battere la persona che non molla mai” (Babe Ruth – Giocatore di baseball statunitense; 1895 – 1948).

Condividi

Terrarrosto

Terrarrosto

L’estate appena trascorsa ha fatto registrare, solo in Italia, una quantità considerevole di incendi, per il 90% determinati dalla mano dell’uomo (le devastazioni avvengono o per una volontà di eliminare gli alberi per interessi malavitosi o per l’incuria e la disattenzione umana). 150000 ettari andati in fumo, con una perdita degli ecosistemi presenti irreversibile. Ho voluto pensare a questa mano che sorregge la fiamma distruttrice riferendomi alla mano della Statua della Libertà…solo che la “libertà” che ci stiamo prendendo di non considerare la Terra come la nostra vera Madre non ci porterà lontano. Siamo liberi di distruggerci assumendo però tutte le responsabilità del caso. “Colui che rompe un oggetto per scoprire cos’è, ha abbandonato il sentiero della saggezza” (J. R. R. Tolkien – Scrittore, filologo, glottoteta, accademico e linguista britannico; 1892 – 1973).

Condividi
Archivi