Archivi del mese: Marzo 2022
Ora della Terra 2022
Ora della Terra 2022: non potevo lasciar passare inosservata l’attenzione per il nostro Pianeta Terra. Tutte le lampadine spente, a dormire. Poi gli Uomini dovranno vigilare su di essa e preservarla dallo sfruttamento indiscriminato e dall’inquinamento per i prossimi anni. “Raccogli un fiore sulla Terra e muoverai la stella più distante” (Paul Dirac – Fisico britannico; 1902 – 1984).
Addomesticare il prezzo del carburante
Il prezzo dei carburanti continuava a salire già da diverso tempo; attualmente abbiamo superato il tetto dei 2 euro al litro. Fantastico davvero….tale impennata ha determinato un aumento dei costi dei mezzi di trasporto e numerosissime società si trovano ora in considerevole difficoltà: quelle che utilizzano veicoli, autobus, camion, tir… a quelle nel settore agricolo (trattori), fino al settore della pesca e così via. Addomesticare i prezzi si può? Certamente: la soluzione è talmente ovvia! Purtroppo per noi tutti sono decenni che degli incapaci parlano di ridurre i costi, di togliere le “accise”, di creare progetti a lungo termine per evitare la nostra dipendenza dagli altri paesi per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico ma niente viene portato a termine. “Nulla è più ingannevole di un fatto ovvio” (Arthur Conan Doyle – Scrittore e drammaturgo scozzese; 1859 – 1930).
Giornata Internazionale della Donna 2022
Ripropongo una personale illustrazione del 2016, che vale sempre: considerare le Donne sempre, ogni giorno della nostra vita, rispettando le loro fragilità ed esaltando i punti più forti e preziosi. Un omaggio a tutte le Donne che conosco…con un’attenzione particolare a tutte le Donne che, in questo momento, in altre località del mondo, soffrono il peso enorme delle guerre, delle persecuzioni e delle discriminazioni. “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza” (Rita Levi Montalcini – Neurologa, accademica e senatrice italiana; 1909 – 2012).
Putin sfida la pace mondiale
Non ci sono parole che possano dare un senso o una logica ad eventi completamente illogici come le guerre: il presidente della Federazione russa Putin ha deciso di entrare in Ucraina devastando il territorio con missili, bombe (anche a grappolo, vietate dalle convenzioni internazionali) sganciate da aerei ed elicotteri, truppe d’assalto con carri armati (in attesa di sferzare il colpo finale: sono stati avvistati dai satelliti-spia e formano delle code chilometriche). Ha deciso anche di minacciare l’intero pianeta con il ricorso alle armi tattiche nucleari. Immagini televisive continue di città ucraine devastate, famiglie separate (con gli uomini che si trattengono in patria per resistere all’urto del nemico invasore). Molti esponenti della politica europea poteva probabilmente evitare questo conflitto da tempo annunciato. Mi auguro di cuore si possa fermare subito questa avanzata che ha determinato migliaia di vittime. Non si gioca con la Pace, proprio no. “Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre” (Oriana Fallaci – Giornalista, scrittrice ed attivista italiana; 1929 – 2006).