Archivi del mese: Aprile 2022
Decennale Lanciacomics (27 aprile 2012 – 27 aprile 2022)
Sono passati 10 anni dal 27 aprile 2012, momento in cui decisi di avviare questo percorso sul web di grafica umoristica ed attualità chiamato “Lanciacomics”. Ne ho create diverse centinaia di illustrazioni e, quelle raggruppate in un’unica soluzione, non sono tutte. Ringrazio tutti coloro che mi seguono e che apprezzano non solo il mio tratto ma anche le riflessioni che aggiungo in forma didascalica sotto a ciascuna vignetta. Ringrazio tutti coloro che pubblicano le mie illustrazioni (in primis il Direttore Dott. Gianandrea Gaiani del primo magazine online sulla difesa militare chiamato “AnalisiDifesa”, il Dott. Danilo Stentella, Direttore del “Centro Studi Malfatti” di Terni ed il Direttore Dott. Emiliano Grillotti di “Terni Life”, quotidiano di informazione locale a carattere fotografico (un grazie speciale va alla mia Amica Giornalista Roberta Falasca che si occupa di inserirle nel sito sopracitato). “Puoi cadere migliaia di volte nella vita, ma se sei realmente libero nei pensieri, nel cuore e se possiedi l’animo del saggio potrai cadere anche infinite volte, ma non lo farai mai in ginocchio, sempre in piedi” (Giancarlo Siani – Giornalista; 1959 – 1985).
Giornata Mondiale della Terra 2022
22 aprile 2022, “Giornata Mondiale della Terra”. Una Terra stanca, esacerbata dagli Uomini e dai loro comportamenti invasivi. Vorrebbe andarsene molto lontano, con la sua valigia. Cerca ospitalità dalla Luna, il suo satellite naturale, che non può aiutarla. Non esiste una Nuova Terra dove abitare, esiste uno spazio vuoto infinitamente grande. L’unico luogo in cui, allo stato attuale, esiste la Vita (così come noi la conosciamo) è qui. Salviamo questo Straordinario Pianeta, senza altre esitazioni. “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso” (José Ortega y Gasset – Filosofo e sociologo spagnolo; 1883 – 1955).
Pasqua 2022
Una Pasqua 2022 sottotono, purtroppo tutto questo determinato da una situazione di conflitto (tra Russia ed Ucraina) ancora irrisolto (non tento di predire il futuro che non sarà certamente roseo). Il carro armato ha una forma di uovo pasquale: vorrebbe abbattere gli sforzi necessari per arrivare alla Pace (ad almeno una tregua) tra i due popoli guerreggianti. Mi auguro si possano calmare gli animi e tentare di avviare un Processo di Pace reale, non solo nell’est Europa, ma in tutto il Mondo. “La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale” (Dalai Lama).
Semi di Pace
Ho voluto immaginare un grande albero, con radici ben salde al terreno, che lascia cadere i suoi “Semi di Pace” nel mondo. Mai come oggi abbiamo estremo bisogno di segnali dell’esistenza di Valori forti e positivi, di radici forti che resistano al male. Ad esempio l’Amore verso l’Altro dovrebbe essere un obiettivo importante presente in ciascuno di noi ma le scelte degli Uomini (di quelli che decidono le nostre sorti) non sono orientate verso questi propositi e, ciò che di terribile è accaduto in un passato che sembrava distante, si è ripresentato.“La pace è un sogno, può diventare realtà… ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare” (Nelson Mandela – Politico ed attivista sudafricano, Presidente del Sudafrica; 1918 – 1983).