Archivi del mese: Maggio 2023

In ricordo del Magistrato Giovanni Falcone

Ricordando il Magistrato Giovanni Falcone

Il 23 maggio 1992 il Magistrato Giovanni Falcone subì un gravissimo attentato a Capaci (Palermo). Insieme a lui persero la vita la moglie Francesca Morvillo e gli Uomini della scorta (Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani). Tutti siamo debitori a Voi, che avete dedicato e sacrificato le Vostre Vite per combattere la criminalità. Rimarrete sempre nei Cuori di chi vi ha ammirato e resterete Esempio indelebile per tutti. “Si può benissimo avere una mentalità mafiosa senza essere un criminale” (Giovanni Falcone – Magistrato Italiano /18 maggio 1939 – 23 maggio 1992).

Condividi

Festa della Mamma 2023

Festa della Mamma 2023

Anche quest’anno ho realizzato un’illustrazione per la “Festa della Mamma”: il piccolo polipo che emana cuoricini per la sua “Mamma Polipa”, avvinghiato sulla parte sommitale, riceve uno sguardo severo ma sicuramente protettivo. Auguro a tutte le Mamme di provare Amore per i propri figli e, al contrario, suggerisco ai figli di prendersi cura (chiaramente a partire da una certa età) delle proprie Mamme. “Madri, siete voi che avete in mano la salvezza del mondo” (Lev Tolstoj – Scrittore, filosofo, educatore ed attivista sociale russo; 1828 – 1910).

Condividi

1 maggio 2023: Festa dei Lavoratori

1 maggio 2023 Festa del Lavoro

1 maggio 2023, Festa del Lavoro. Un lavoro che oggi soddisfa poche persone, considerato quanto è alto il livello di inflazione che determina una caduta del potere di acquisto della nostra moneta; tutto questo non aiuta affatto le famiglie a spendere e a comprare. Faccio notare quanto invece siano diventati pressanti gli “spot di indebitamento” proposti ovunque (TV, chiamate di numeri sconosciuti sul cellulare): “Tu compra, tanto puoi pagare comodamente con 280.000 rate!”. Da qui all’eternità…follia di un sistema politico che ha la colpa di aver lasciato morire questo paese non contrastando il lavoro precario, il lavoro nero ed altre aberrazioni che portano di fatto ad eludere la fiscalità incoraggiando un’economia sommersa che determina povertà e conflitti sociali. Per questo ho disegnato un “elmetto da lavoro-tartaruga” che piange. L’attenzione e la rapidità degli interventi sul lavoro esistono ancora? “La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora” (Khalil Gibran – Poeta, pittore ed aforista libanese; 1883 – 1931).

Condividi
Archivi