Archivi del mese: Settembre 2023

RisGatto

Risgatto

Sulla “Gazzetta di Parma” del 12 settembre 2023 (ma ne hanno parlato anche i TG nazionali) appariva una notizia particolare, ovvero quella relativa alla scomparsa di una trentina di gatti a Monzuno (nel bolognese). Non solo si rapiscono le persone per estorcere poi denaro ma… si catturano gli animali o per ucciderli oppure per utilizzarli in scopi barbari. In questi giorni anche il comico Nino Frassica (il quale sta girando le scene per la fiction “Don Matteo 14”) ha promesso un premio di Euro 5000 a chi ritroverà il suo gatto Hiro scomparso a Spoleto da alcuni giorni. Nel titolo ho sarcasticamente inserito la lettera “G” all’interno della parola “riscatto” ma vi assicuro che quanto descritto mi fa profondamente convincere del colore grigio presente in alcuni degli esseri cosidetti “umani”. Spero si riescano ad individuare i responsabili dei maltrattamenti sugli animali, non solo oggi ma sempre. “Gli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà” (Marguerite Yourcenar – Scrittrice e poetessa francese; 1903 – 1987).

Condividi

Autunno 2023

Autunno 2023

23 settembre 2023, equinozio d’autunno: vuol dire che il giorno e la notte hanno la stessa durata, poi le ore di buio andranno ad aumentare fino al giorno del solstizio d’inverno (prossimo 22 dicembre). Ho rappresentato uno spaventapasseri al quale va in aiuto, nell’ora del tramonto, un piccolo volatile: quest’ultimo stringe nel suo becco un calzino di lana che servirà a riscaldare il povero spauracchio abbandonato nel campo. “Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani” (Fëdor Dostoevskij – Scrittore russo; 1821 – 1881).

Condividi

Granchio blu

Granchio blu

Si è discusso molto in questi ultimi mesi della presenza infestante del “Granchio blu”, una specie autoctona presente nelle coste atlantiche americane. Come spesso accade è l’uomo, attraverso i suoi spostamenti, ad aver trasportato questo crostaceo in tanti altri mari del mondo. Riesce a spingersi anche lungo i fiumi perchè capace di tollerare la bassa salinità. La sua carne è commestibile e tutto sommato buona ma non particolarmente pregiata (come quella invece del granchio reale rosso della Norvegia). Secondo alcuni può arrecare danni perché potrebbe portare squilibri nella biodiversità marina. Nella vignetta odierna il “granchio-padre” non sa in realtà che, sporcandosi con il colore blu, sta perdendo in qualche modo il suo valore; probabilmente questo potrebbe portare a salvarlo oppure ad aumentare il numero di pescatori che lo cercano per catturarlo e poi venderlo. “Quel che vedo nella natura è una struttura magnifica che possiamo capire solo molto imperfettamente, il che non può non riempire di umiltà qualsiasi persona razionale” (Albert Einstein).

Condividi

Aiuto dall’Abisso

Aiuto dall’abisso

Poche parole per esprimere la vicinanza a tutte le Donne che, purtroppo, hanno subìto violenza fisica e/o psicologica. Ho rappresentato una Donna che penzola da un appoggio all’interno della scarpa rossa (formante la lettera “A” sia di Aiuto che di Abisso); la calzatura si trova proprio sopra la voragine dalla quale affiora la mano rapace di un uomo. Se percepite di essere in pericolo chiamate Aiuto, per uscire dall’Abisso. “Non vinci con la violenza, vinci quando mantieni alta la tua dignità” (Mahershala Ali nel film “Green book” – Attore statunitense; 1974).

Condividi

Addio orsa Amarena

Addio Orsa Amarena

Giovedi 31 agosto 2023 viene uccisa a colpi di fucile in Abruzzo (in periferia di San Benedetto dei Marsi) l’orsa Amarena, conosciuta da tutti in quel luogo per le sue scorribande quando era alla ricerca di cibo per i suoi piccoli (faccio presente che i danni causati dagli orsi vengono indennizzati). La persona stessa che a causato tutto questo ha avvisato i carabinieri. I due orsetti, in questi giorni, sono stati monitorati negli spostamenti ed è stata osservata una buona autonomia nel reperire il cibo (ovviamente meglio lasciare i due cuccioli liberi se sono in grado di sostenersi senza la loro madre). Nell’immagine ho posizionato l’orsa Amarena in alto e, con la sua zampa, saluta i suoi due cuccioli ormai soli. Ormai siamo abituati a prendere decisioni affrettate: cerchiamo di porre attenzione sulle nostre scelte. “Era una notte meravigliosa, una di quelle notti che possono esistere solo quando siamo giovani, caro lettore. Il cielo era così pieno di stelle, così luminoso, che a guardarlo veniva da chiedersi: è mai possibile che vi sia sotto questo cielo gente collerica e capricciosa?” (Da “Notti bianche” di Fëdor Dostoevskij – Scrittore e filosofo russo; 1821 – 1881).

Condividi

Comune di Terni (facciamo due rissate)

Rissa nel Comune di Terni

Ho atteso qualche giorno prima di realizzare questa illustrazione legata alla bagarre avvenuta all’interno del consiglio comunale di Terni tra il Sindaco e l’opposizione una settimana fa. Non mi voglio soffermare molto con le parole, perché il video registrato – direi molto esplicito per quanto avvenuto –  ha girato per tutti i TG italiani, coinvolgendo trasmissioni e giornalisti di ogni rete televisiva. Ancora di più ho provato rammarico per il video personale del Sindaco Bandecchi su Tik Tok, trovata peraltro estremamente infantile. e per il fatto che rifarebbe – come da lui sostenuto – le stesse azioni. Colgo l’occasione per ricordare che le parole ed i comportamenti che si utilizzano all’interno delle sedi istituzionali dovrebbero essere di Esempio. Nella illustrazione ho inserito uno gnomo che sorregge un’alabarda: non si sa mai, in situazioni così paradossali potrebbero essere utilizzati anche loro nei prossimi incontri. “Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro” (Platone).

Condividi
Archivi