Archivi del mese: Giugno 2024
Il calcio
In questi giorni si stanno svolgendo in Germania gli “Europei 2024”, partite di pallone seguite da moltissime persone. Sono a conoscenza che il pallone è uno sport popolare, anche troppo. Ieri ho avuto modo (per un caso fortuito) di ascoltare (mentre ero in centro città) una discussione animata di “tifosi”, ovvero uno sparuto gruppo di anziani che avrebbero dovrebbero fornire, considerata l’esperienza accumulata, il meglio di sé. Tutt’altro: grida, punti di vista espressi in modo sgarbato, mancanza totale di senso civico. Personalmente non seguo questo sport e, senza nascondermi dietro ad uno stecchino, confesso di vedere le partite degli “Azzurri” i quali, a mio modesto parere, non ho percepito essere in gran forma. La sedia a rotelle non è tanto per ironizzare sulla loro preparazione, quanto per l’ambiente che ruota intorno a questo “giuoco”: molti interessi, che tradotto corrisponde a molto denaro e moltissimi individui che lo vivono come fosse “fonte di vita”. Chissà, un giorno riusciremo a riportare, sotto la luce della Consapevolezza, ciò che non è propriamente indispensabile? “In Italia c’è bisogno di cambiare visione sullo sport: non è solo e sempre calcio, calcio, calcio” (Federica Pellegrini – Ex nuotatrice italiana; 1988).
Exit poll (elezioni europee 2024)
Per queste “Elezioni europee 2024” ho anticipato i tempi con questa vignetta “Exit poll”. Senza seguire la lunga diretta che seguirà la fine delle votazioni, sicuramente saprò ogni particolare…direttamente dal gallo! “Se volessimo capire in cosa consiste davvero la razza umana, dovremmo solo osservarla in tempo di elezioni” (Mark Twain – Scrittore ed umanista; 1833 – 1910).
Giornata mondiale degli Oceani (08 giugno 2024)
08 giugno 2024, “Giornata mondiale degli Oceani”. Un giorno che ci dovrebbe spingere ad una riflessione, ovvero quella di non gettare più plastica, petrolio ed altri inquinanti negli Oceani. Quest’ultimi sono una risorsa per tutti; essi infatti assorbono il 25% dell’anidride carbonica prodotta dagli esseri umani. Ho pensato, per questo giorno, ad un polipo che s’inventa l’impossibile: un lavaggio sottomarino! In fila non solo pesci e meduse ma persino una balenottera. Sono tutti sporchi di petrolio e non vedono l’ora…di detergersi! “I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco primordiale, e il suono del grande oceano su una spiaggia” (Henry Beston – Naturalista e scrittore statunitense; 1888 – 1968).
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024
“Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024”: la Terra ormai insozzata dall’Uomo si aggrappa ad un veliero volante (sulla base di ciò che, nella cultura popolare, viene chiamato “L’Olandese volante”, ovvero un vascello fantasma che viene avvistato sempre in lontanza ed avvolto dalla nebbia; i marinai che si spostano con esso sono fantasmi che, in taluni casi, provano a comunicare con le persone che abitano il pianeta Terra). In questi ultimi anni si parla sempre di sfruttare l’energia “green” ma non è così semplice (per creare una sola “batteria verde” per le auto elettriche bisogna erodere circa due centinaia di tonnellate di crosta terrestre e poi filtrare gli elementi minerali utili). Per questo ho inserito nella mia illustrazione un veliero che, senza inquinare, si sposta arrivando ovunque. E salva persino la Terra. “Bisogna imparare a lasciare un mondo migliore di quello che si riceve” (Rinaldo Sidoli – Ecologista).
Scaravaggio
Uno scarafaggio “artista”, che sogna di essere un grande pittore. Purtroppo la sua è una vita passata a nascondersi, nell’ombra e, spesso, persino nell’oscurità. Non riesce a dipingere quello che pensa su quella tela bianca che ha davanti. Magari ha dentro di sé i colori che potrebbero dare una svolta definitiva alla sua esistenza, comunque che gli farebbero pesare meno intensamente le difficoltà della sua quotidianità senza stimoli, senza orizzonti. Avvicina il pennello sgocciolante alla superficie, imbrattando di colore scuro sia la tela che a terra. Riflette, dubita, non piange e non demorde, pur partendo certamente da una situazione di svantaggio. “La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi” (Danny Kaye – Attore, cantante e ballerino statunitense; 1911 – 1987).
Festa della Repubblica: 02 giugno 2024
02 giugno 2024, Festa della Repubblica Italiana. Ho illustrato quindi con una grafica dedicata alle “Frecce Tricolori” le quali, con le loro evoluzioni straordinarie, solcano il cielo inondandolo dei colori della bandiera italiana. Buona Festa della Repubblica. “La repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi” (Giuseppe Garibaldi).