Archivi del mese: Novembre 2024
1000 giorni di guerra in Ucraina
Numerosi giorni (1000 precisamente oggi) sono passati dallo scoppio della guerra in Ucraina; l’illustrazione non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Certo è che la pace è lontana e le vittime coinvolte aumentano ogni giorno, sia tra i civili che tra i militari. Gino Strada (medico attivista fondatore di “Emergency”) si è impegnato per far capire che le guerre non portano vincitori, ma solo perdenti, in ogni parte del mondo esse avvengano. “Combattere per la pace è come fare l’amore per la verginità” (John Lennon – Cantautore britannico; 1940 – 1980).
Giornata mondiale della Gentilezza 2024
“Giornata mondiale della Gentilezza 2024”; ma si, voglio credere che ce ne sia ancora in questo mondo purtroppo degradato da brutalità di ogni tipo. La mia illustrazione è tardiva ma sono ancora in tempo per pubblicarla: il ragno tesse la sua ragnatela per aiutare un piccolo elefante ad attraversare un dirupo. Non è un tranello, ma sottolineo la forza di un gesto semplice il quale, con la sua leggerezza, può sopportare grandi pesi e vincere ogni sfida. Siate Gentili, sempre, con tutti. “Nessun atto di gentilezza, per quanto piccolo, è mai sprecato” (Esopo – Scrittore greco antico; 620 a. C. – 564 a. C.).
Festa dei Morti 2024
Arriva il 02 novembre ed i Morti si preparano, anzi…sono già pronti a festeggiare; infatti, in modo del tutto amichevole, si dispongono in fila per entrare all’interno di una tomba che può accoglierli tutti insieme. Voglio ricordare in modo leggero, ma non blasfemo, tutti coloro che, dopo il passaggio terreno, vivono in una dimensione lontana, diversa. Forse da lì guardano le nostre fatiche, il trascorrere dei nostri giorni pieni di impegni e di problemi da affrontare…e ci sorridono. Non vediamo più direttamente i loro sguardi, non sentiamo la presenza fisica ma la loro Voce, costruita con il Bene che ci hanno dato quando erano in Vita, riaffiora in noi e ci fornisce un pizzico di Speranza e di Gioia. Buona Festa, Spiriti rincuoranti, buon 2 novembre! “Coloro che amiamo e perdiamo sono sempre uniti dalle corde del cuore nell’infinito” (Terri Guillemets – Poeta e scrittrice statunitense; 1973).