Gelati Vincenti
Ho voluto dedicare questa illustrazione ad una coppia di Musicisti che mi hanno suggerito, con i loro cognomi, questa vignetta: sono Benedetta Gelati e Valter Vincenti. La prima, cantante superlativa, ha una voce strepitosa, una vera delizia ascoltarla. Valter Vincenti lo conosco da molto tempo: è produttore artistico, arrangiatore e chitarrista, diplomato CEE al corso per arrangiatori di musica leggera. Da cinque anni è membro effettivo dello Shengen Clan di Alborosie, reggae star di fama internazionale con il quale ha iniziato una collaborazione continuativa in studio e nei tour mondiali. Negli ultimi anni, sempre con Alborosie ha realizzato e prodotto molti progetti sia italiani che internazionali di successo, solo nel 2019 ha partecipato al tour “Unbreakable” toccando tutti i paesi Europei gli Stati Uniti l’Africa e il Sudamerica, partecipando a moltissime trasmissioni televisive. In Italia è stato ospite a “Propaganda live” su La7 e al “Jova Beach Party” di Jovanotti.
Tra le sue esperienze sicuramente spiccano la direzione d’orchestra alla 51ma edizione del Festival di Sanremo con il “Duo Principe” e “Socio M” (4° classificato) dei quali è stato anche produttore artistico e arrangiatore e la produzione artistica del brano “L’Emmanuel” (inno della giornata mondiale della gioventù del 2000 e del Giubileo dove ha anche diretto l’orchestra e suonato in mondovisione da Piazza S. Pietro e presso l’Aula Nervi in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II). Nel giugno del 2018 registra, insieme alla storica band di Bob Marley “The Wailers” riunita per l’occasione l’album “Unbreakable – Alborosie meets The Wailers united”. Ha collaborato con Armando Avila (notissimo produttore sud americano) e in particolar modo con il Cosmos Studio di Città del Messico. E’ stato produttore artistico ed arrangiatore di Marco di Mauro, cantante e compositore affermatissimo in tutto il Sudamerica con il quale ha vinto il disco d’oro e di platino col primo disco “Nada de Nada” e ha prodotto interamente il brano “Como dice el dicho” sigla dell’omonima fiction prodotta da Televisa Mexico e attualmente in programmazione nei circuiti televisivi del nord centro e sudamerica.
E’ titolare della “One More Dub” etichetta discografica indipendente ed edizioni musicali e dell’omonimo studio di registrazione, collabora come produttore artistico arrangiatore e chitarrista con il “Groove Recording Studio” e il “Mulino Recording Studio”. In Italia ha preso parte ai tour di Loredana Bertè, Boomdabash, Paola Turci, Après la classe, Mogol, Mario Lavezzi, Giulio Golia (Le IENE), Gianni Bella, Gatto Panceri, Jalisse, Marcella, Sabina Stilo, Gianluca Guidi. Da chitarrista ha all’attivo due album da solista (“Colori” e “Pace tocco terra”) e un terzo (“DNA”) uscito nel 2020 dove, oltre all’aspetto prettamente chitarristico, ne ha curato tutti gli arrangiamenti. Ha suonato, arrangiato e partecipato a sessioni live e in studio con molti artisti italiani e stranieri tra i quali: Jovanotti, Elisa, Giuliano Sangiorgi, Fedez, Africa Unite, 99 Posse, Alborosie, Gentleman, Andrew Tosh, Protoje, Jo Mersa Marley, Slightly Stoopid, Rag’n’bone Man, Wailing Souls, Kimani Marley, Calma Carmona, Kiko Bun, Ponto Do Equilibrio, Stefflon Don, Tonino Carotone, Erica Mou, Ornella Vanoni, Gatto Panceri, Mogol, Mario Lavezzi, Victoria Silvstedt, Ricky Gianco, Giorgio Faletti, Federico Camba, Amalia Grè, Principe e Socio M., Gianluca Grignani, Oscar Prudente, Detto Mariano, Stelvio Cipriani, Riccardo Fogli, Stefano Zarfati, Bobby Solo, Luca Jurman, Luisa Corna, Memo.
Tra le molte partecipazioni televisive in Italia le più rappresentative sono:
“Domenica In” (Rai1), “Festival della canzone italiana d’autore” (Rtsi Svizzera italiana), “23° Giro festival della canzone italiana” (Rai 3), “Festivalbar” (Italia 1), “Trenta ore per la vita” (Canale 5), “La vita in diretta” (Rai 2), “Stella nascente” (Rai 1), “Ci vediamo in tv” (Rai1), “Radio 101 serata con…” (Video Italia/Radio Italia). Da sempre svolge un’intensa attività didattica che negli anni lo ha portato a collaborare con alcune tra le principali strutture didattiche italiane: Cet, Roma Rock School, Pan Pot, Vocal Master.
Benedetta Gelati – Inizia a cantare a sette anni. Si diploma nel 2005 alla scuola di musica “Percentomusica” a Roma e frequenta vari corsi di canto in Italia. Dal 2009 al 2015 è stata in tournè con l’artista Gatto Panceri (autore del famoso brano “Vivo per lei”) con il quale è stata anche in America per una serie di concerti tra New York e il Connecticut. Dal 2007 è impegnata nel progetto musicale “Jungle acoustic duo” con Valter Vincenti. Il duo chitarra e voce ha suonato nel 2008 all’apertura del concerto di Ron tenutosi al teatro “Open Air” di Narni Scalo ed è stato finalista del Festival Show 2009 che ha avuto luogo in diverse piazze d’Italia tra cui l’Arena di Verona. Dal 2011 è impegnata con il quintetto vocale “BMV Cabrio” unico gruppo italiano ad essere stato selezionato nel 2012 da uno dei più importanti contest di musica International Acappella Contest Leipzig. Nel 2013 il gruppo vocale si è esibito nella trasmissione televisiva in onda su Cielo “Ci pensa Rocco” condotta da Rocco Siffredi. Oltre all’attività musicale, nel 2005 ha conseguito la Laurea triennale in “Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica” all’Università degli Studi di Perugia, nel 2010 ha conseguito la Laurea specialistica in “Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisivi” all’Università degli Studi Roma Tre, nel 2008 si è diplomata alla scuola di Musicoterapia “Oltre” a Roma. Da anni lavora come musicoterapista nelle scuole, nei centri di riabilitazione e insegna linguaggio cinematografico nelle scuole.
Sono Orgoglioso di aver realizzato qualcosa per Voi, anche se ben poca cosa nei confronti della vostra incredibile carriera musicale. “Dove l’amore e la capacità lavorano insieme, aspettati un capolavoro” (John Ruskin – Scrittore, pittore, poeta e critico d’arte britannico; 1819 – 1900).
Lascia un commento